Connettiti con noi

Culture

Cosa rende una canzone virale su TikTok?

Questo social, che permette di creare piccole clip dai 15 ai 60 secondi, spopola tra gli adolescenti e sta già rivoluzionando il mondo della musica.

Da qualche tempo ormai non si fa altro che parlare di TikTok. Questo social, che permette di creare piccole clip dai 15 ai 60 secondi, spopola tra gli adolescenti e sta già rivoluzionando il mondo della musica.

Nato in Cina nel 2014 TikTok, a differenza di WeChat – pensato prevalentemente per il mercato cinese – cresce a dismisura ogni giorno. Ad oggi viene valutato oltre 75 miliardi di dollari e a giugno ha dichiarato 1,5 miliardi di utenti attivi al mese. Secondo gli esperti, nel giro di qualche anno, potrebbe diventare il social più utilizzato da tutti.

La crescente popolarità di TikTok sta ovviamente influenzando il mercato musicale e le charts di tutto il mondo. Sono ormai tanti gli esempi in Usa di brani il cui successo è merito della diffusione all’interno di questo social network. Facciamo ovviamente riferimento alla hit di Lil Nas “Old Town Road” diventato sottofondo di tantissime clip degli utenti di Tik Tok che hanno trainato il brano in cima alle classifiche. Ed è il caso anche di “Uno” di Ambjaay che sta letteralmente spopolando all’interno del social network cinese.

Anche in Italia TikTok ha cominciato ad influenzare il mercato musicale. Un caso eclatante è stato quello di “Lento” di Boro Boro feat. Mambolosco con la produzione di Don Joe. Proprio secondo il beatmaker ex Club Dogo il brano non era nato con l’assoluta pretesa di diventare una vera e propria hit virale. Tuttavia, grazie alla diffusione all’interno di Tik Tok, la traccia, partita inizialmente in sordina, è stata una delle canzoni più ascoltate di quest’estate ed è entrata stabilmente nelle prime posizioni della classifica. “Lento” è rimbalzato da account ad account fino ad ottenere, ad oggi, circa 115.000 clip che hanno utilizzato la traccia come sottofondo.

Guarda ora “BORO BORO” – LENTO Feat. MAMBOLOSCO | Prod. DON JOE

Come deve essere una hit per TikTok

Guardando i numerosi successi sulla piattaforma, gli ingredienti necessari per ottenere la vitalità sul social sembrano essere sempre gli stessi: il brano deve essere ovviamente ballabile, deve possedere un ritmo incalzante e, all’interno del testo, deve possedere una parola o un concetto che si ripeta più volte. La canzone, dunque, deve avere un riff, un drop efficace, una concetto chiaro e riconoscibile. Solo in questa maniera può puntare ad attirare le mire degli utenti, i quali utilizzeranno la traccia come sottofondo dei loro sketch, balletti, playback e quant’altro.

Rischi e potenzialità

Il rischio maggiore è che questo incentivi in maniera massiccia la produzione di brani finalizzati esclusivamente ad un target di giovanissimi. Questo potrebbe portare ad un appiattimento del sound – tutto incentrato sulla ricerca ossessiva di melodie e parole semplici – e la trasformazione dei brani in jingle pensati esclusivamente per essere riproposti nelle clip dei giovanissimi utenti all’interno della piattaforma.

Tuttavia tutto potrebbe cambiare nel giro di poco. Come ha efficacemente spiegato Marco Montemagno in suo video, nella storia dei social sono i più giovani quelli che muovono i primi passi nelle nuove piattaforme, sono loro ad aprire i primi varchi e testarne le funzionalità, ma poi l’età degli utenti si alza. Anche Facebook, benché nato con un target poco più alto, era inizialmente costituito da un’utenza di giovani; ora, invece, è praticamente noto per essere frequentato in gran parte dagli adulti. Tempo al tempo quindi. In un prossimo futuro, anche grazie all’interesse delle aziende, potrebbe aumentare la fascia d’età e parallelamente la qualità e la diversificazione dei contenuti all’interno di TikTok.

Guarda ora “Perché in Italia le Aziende dovrebbero usare TikTok”

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo Urban continua a seguire il nostro magazine.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter