Connettiti con noi

Articoli

Quali sono i migliori festival europei?

Il festival rappresenta l’occasione per vedere i propri idoli in un’atmosfera e in uno scenario d’eccezione. Abbiamo parlato di alcuni dei piu importanti festival europei e della loro offerta artistica.

Il festival è l’evento d’eccellenza per vedersi in un breve lasso temporale i propri artisti o gruppi preferiti esibirsi l’uno dopo l’altro. Si tratta di un’occasione irripetibile in cui passano in rassegna gli elementi di spicco del panorama musicale mondiale. L’estate ormai si riempie di festival che provano ad offrire, in una location d’eccezione, i migliori interpreti del mondo urban.


Ogni anno nascono ormai sempre più eventi dedicati principalmente al rap, dall’altro canto anche all’interno dei festival più datati e notoriamente dedicati ad un altri generi sono sempre più presenti i rapper, sintomo ormai di una consacrazione mondiale di questo filone musicale.

Elencare tutti i festival degni di nota è un’impresa impossibile, pertanto proveremo a menzionare alcuni dei più importanti festival europei dedicati al rap, considerando anche quelli che, pur non avendo una line-up esclusivamente hip hop, presentano nel proprio programma importanti esponenti del mondo urban.

Il festival per ogni amante della musica rappresenta l’evento clou, un luogo di condivisione delle proprie passioni e un’ occasione per scoprire nuovi artisti e nuove realtà musicali.

Guarda ora gli Highlighs del 2019 del Wireless

I migliori festival legati al rap


Wireless Festival

Attivo a Londra ormai dal 2005, il Wireless Festival è un evento imperdibile per tutti gli amanti del rap. Anche quest’anno la line-up ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati del genere: all’inizio di Luglio, a Finsbury Park, si esibiranno nomi del calibro di Travis Scott, Migos, Cardi B e Lil Baby.

Openair Frauenfeld

Attivo dal lontano 1985 a Frauenfeld, in Svizzera, richiama migliaia di persone da ben 24 edizioni. All’interno del festival si sono esibiti artisti del calibro di Eminem, Jay-Z, Kanye West e Snoop Dogg.

Primavera sound

Tra i festival più noti e più attesi c’è proprio il Primavera Sound a Barcellona che, oltre ad accogliere i più importanti esponenti del mondo del rock e dell’elettronica, presenta nella sua line-up numerosi artisti del mondo hiphop: se l’anno scorso è stata la volta di Nas, Future ed Erikah Badu, quest’anno sarà la volta dei PNL e Tyler, the Creator e Young Thug.

Sziget Festival

Il festival situato sulle rive del Danubio è ormai una certezza per tutti gli amanti della musica in generale. Dall’inizio del duemila accoglie ormai i più importanti musicisti del mondo. Non manca, ovviamente, all’interno della propria offerta artistica, la presenza di musicisti provenienti dal mondo del rap come è stato con Travis Scott e Wiz Khalifa.

Hip Hop Kemp

Giunto ormai alla diciottessima edizione, l’Hip Hop Kemp rappresenta un’altra appuntamento importante per il pubblico del genere. Si svolge ad Agosto, nei pressi di Praga, e attira ogni anno migliaia di persone grazie ai nomi di cartello che si esibiscono all’interno del festival ceco.

Guarda ora la presentazione del Primavera sound 2020

Alcuni festival Italiani

Anche l’Italia vuole dire la sua con tutta una serie di festival che ogni anno attirano tantissime persone. È il caso del Mi ami Festival che dal 2005 anima l’inizio estate milanese con un’offerta variegata in cui, ovviamente, non lascia a bocca asciutta gli appassionati di rap. Anche il Nameless Festival sta diventando un punto di riferimento sempre più importante per la scena urban: negli ultimi anni si sono esibiti come artisti come Sfera Ebbasta, Luché Marracash e Gué Pequeno.

Un altro evento rilevante è l’Home Festival, ora trasferitosi a Venezia dopo anni che si era tenuto a Treviso. Nella rassegna veneta si sono esibiti tanti artisti italiani – come Noyz Narcos, Ensi e Massimo Pericolo – e big esteri come Pusha T e Young Thug.

Anche a Sud non mancano i festival importanti come il Sottosopra Fest in Salento che accoglie le più importanti realtà italiane del mondo rap dal 2010.

Degno di menzione il giovanissimo Genova Hip hop Festival,  giunto alla terza edizione, che si impegna a spingere le realtà più underground e organizza attività legate alla promozione della cultura hip hop.

Guarda ora il resoconto del Sottosopra Fest 2018

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo Urban continua a seguire il nostro magazine.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter