Connettiti con noi

Italia

Il meglio di “Supereroe” in 7 tracce

Oggi il mantra è essere incisivo nel minor tempo possibile: è possibile racchiudere il concept di un disco in sole sette tracce?
Abbiamo racchiuso l’anima di “Supereroe” in sette tracce.

A volte noto un paradosso nella percezione: un lavoro che per un artista dura mesi, se non anni, di ricerca e creazione artistiche viene fruito dal pubblico con una velocità disarmante, andando a giudicare tutto con poco tempo per capire davvero quanto lavoro ci sia dietro.

Non serve né è costruttivo criticare, ma è necessario capire che la tendenza di questi anni sarà sempre più il riassunto, l’incisività di ciò che è immediatamente percepibile.
È per questo motivo che nasce questo format: possono 7 tracce estratte dal progetto far trasparire l’essenziale di un disco, cercando di lasciare invariato il valore intrinseco di ogni parola e ogni rima?

È da questa volontà che decidiamo di disegnare lo scheletro di “Supereroe”, l’ultimo disco di Emis Killa: sette tracce racchiudono l’anima del progetto, rappresentando sia la parte più ignorante sia quella più introspettiva e sentimentale del rapper.

“Supereroe” in 7 tracce

Open Water
Questa è l’intro perfetta per un disco come “Supereroe”, poiché racchiude al suo interno tutti i lati personali che Killa andrà a scandagliare nella tracklist.
Alternando frasi più personali a dimostrazioni di tecnicismo, “Supereroe” è l’esatta sintesi di ciò che Killa vuole rappresentare al giorno d’oggi.

Donald Trump
Killa ha una grandissima qualità: la sincerità espressiva.
La scrittura del brano, unita alla metrica serrata, è un completo affresco della visione di Emis Killa sulla scena attuale.
Dall’incapacità dei mezzi di comunicazione di comprendere la potenza del rap alle critiche insensate sui social, il sincero sfogo di Killa suona talmente diretto da risultare fondamentale in un disco come “Supereroe”.

Fuoco e Benzina
A volte le parole sono superflue di fronte alla potenza delle sensazioni: “Fuoco e Benzina” è una toccante dedica a un amore che consuma e brucia.
Partendo dal basso e arrivando al successo, quella raccontata in “Fuoco e Benzina” è una storia estremamente moderna e trasversale.

Rollercaster
L’esplosione pop di questa traccia è stata il primo tassello di successo di questo disco.
La canzone è stata un’ulteriore dimostrazione della poliedricità di Killa, capace di adattarsi anche a sonorità più estive.

Supereroe
La titletrack racchiude in sé il concept dell’intero disco: i supereroi sono gli artisti, le persone che ogni giorno ci supportano e ci aiutano, anche inconsapevolmente.
I supereroi esistono, e siamo noi per tutti coloro che aiutiamo.

Adios, con Guè Pequeno
Unico feat di questi sette brani: la combinazione dei due rappers è tanto iconica quanto efficace nel risultato.
L’arroganza di Guè si dimostra estremamente efficace per capacità critica e tecnica espressiva.
Killa, d’altro canto, dimostra nuovamente la propria capacità di unire contenuti a rabbia e tecnica: “Adios” è un’ulteriore dimostrazione del valore di questi due pesi massimi.

Mille strade
La conclusione di questo disco vuole elevare il concept al suo ultimo fattore: tra mille strade diverse, siamo noi a diventare i nostri supereroi, tramite la dedizione nel compimento dei nostri sogni.
Tra mille strade, sta a noi scegliere con coraggio e massimo impegno quella dei nostri sogni, fino a diventare migliori di quelli che da piccoli ammiravamo.

Ascolta qui “Supereroe” di Emis Killa:

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo Urban continua a seguire il nostro magazine.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter