Connettiti con noi

Estero

Italia e Francia non sono mai state così vicine

Da sempre e in ogni campo la rivalità con i nostri cugini d’oltralpe è particolarmente forte. Nonostante ciò, mai come oggi, la scena musicale italiana è stata tanto vicina a quella francese con risultati tanto soddisfacenti.

Un’ineluttabile rivalità

Quando noi italiani pensiamo ai nostri cugini d’oltralpe non possiamo davvero fare a meno di avvertire, nel profondo delle nostre viscere, un naturale (e ineluttabile) senso di rivalità: dal campo enogastronomico a quello sportivo, passando poi per il primato più scolasticamente culturale, la nostra Nazione e quella francese sono spesso state accostate come due espressioni di mondi distanti ma che cionondimeno s’influenzano profondamente sfidandosi da secoli.

La nostra penisola, spesso associata naturalmente all’estro, alla passione e in ambito culturale ad una tendenza conservatrice che si è riflessa perfino nella struttura della nostra lingua, ha sempre avuto una nemesi nell’immagine di razionale progressismo che dall’Illuminismo si è diffusa della Francia.

La cosa sorprendente, in ogni caso, è che qualunque genere di confronto o considerazione si voglia intavolare, alla fine bisogna riconoscere che questa “agonale” voluttà egemonica ci viene da un corredo genetico comune; e questo fatto risulta evidente quando Francia e Italia decidono di deporre le armi e lavorare insieme, come è avvenuto in anni recenti con la musica.

Sebbene infatti la scena hiphop francese fosse spesso stata un passo avanti rispetto a quella nostrana, negli ultimi anni l’Italia ha ben saputo affiancarsi alla sua sorella transalpina, tanto da aprire una fortunata stagione di collaborazioni internazionali di cui offriamo, di seguito, una breve cronistoria.

Sfera Ebbasta e il primo link con la Francia

La prima vera connessione fra i due paesi corrispose a una scintilla di quel riconoscimento che poi avrebbe portato artisti come Sfera Ebbasta ad incendiare i palchi di tutta Europa. E proprio Sfera è protagonista di questo link internazionale, con “Cartine Cartier”, featuring SCH.

Ascolta ora: “Cartine Cartier” di Sfera Ebbasta

Il brano, significativamente inserito sia in “Anarchie” che in “Sfera Ebbasta”, uscì nel lontano 2016. Esso costituiva una novità assoluta non solo per l’avvicinamento di due mondi fino ad allora abbastanza distanti, ma anche perché Sfera, nell’album del rapper marsigliese, era l’unica collaborazione: insomma, un vero e proprio riconoscimento per la scena. Occorre inoltre ricordare che proprio “Sfera Ebbasta” (che fra l’altro presentava “Balenciaga”, un altro brano con SCH) venne distribuito da Universal, ma in collaborazione con Def Jam.

Le altre collaborazioni

L’artista milanese però non si è fermato al solo SCH. Fra le innumerevoli collaborazioni internazionali (fra cui spicca il titanico nome di Quavo) egli può infatti annoverare anche Kalash e Damso con “Mwaka moon – RMX” (2018).

Ascolta ora: “Mwaka moon – RMX” di Kalash, Sfera Ebbasta

Il rapper di Cinisello, in ogni caso, non è stato l’unico a stringere legami con gli artisti francesi. Un esempio può essere IZI, che è stato scelto da Dosseh per il brano “Habitué – Italian RMX”.

Ascolta ora: “Habitué – Italian RMX” di IZI

Il ragazzo francese, fra l’altro, ha dimostrato un interesse assolutamente non episodico per il panorama musicale italiano. Proprio qualche giorno fa infatti è uscito un altro brano importante che vede la sua partecipazione insieme a TY1 e Capo Plaza: “C’est la vie”.

Ascolta ora: “C’est la vie” di TY1, Dosseh, Capo Plaza

Ma anche Plaza, proprio come Sfera, ha altre collaborazioni internazionali nella teca trofei. Sicuramente fra le più note e apprezzate spicca quella in compagnia del francese Ninho, intitolata “Billets”, in ragione dell’ottimo feedback del pubblico.

Ascolta ora: “Billets” di Capo Plaza, Ninho

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo Urban continua a seguire il nostro magazine.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter