Connettiti con noi

Italia

Dentro la testa di Mecna e Sick Luke

L’11 ottobre esce “Neverland” il nuovo lavoro di Mecna e Sick Luke. Abbiamo pensato a che tipo di album avremmo potuto fare se fossimo in loro.

Una coppia improbabile

Fino a poco tempo fa pensare ad un progetto discografico fra Mecna e Sick Luke pareva alquanto improbabile, puro fantarap. Immaginare un loro lavoro condiviso significava mettere in comunicazione due mondi all’apparenza inconciliabili e due fanbase completamente differenti.

E, invece, quello che pareva un esperimento di una traccia estiva è sfociato in un album: il titolo è “Neverland” ed uscirà l’11 ottobre.

View this post on Instagram

11 Ottobre.

A post shared by Mecna (@mecna) on

Che disco avremmo fatto se fossimo in loro?

Abbiamo pensato a che tipo di album avremmo potuto fare se fossimo in loro. Difficile ipotizzarlo con profili così diversi: cosa c’è di più distante tra il mondo straripante della DPG e l’intimismo di Mecna? tanta, troppa distanza.

I due pezzi già editi potrebbero essere un indizio in tal senso ma non danno abbastanza certezze: se è vero che la prima collaborazione – “Akureyri” – è un brano in pieno stile Mecna, l’ultimo, “Pazzo di te” è già qualcosa di inaspettato: un brano piuttosto solare per gli standard del rappar foggiano, dal sapore indie e inserito in un immaginario anni’90.

Ascolta ora Mecna, Sick Luke – Pazzo Di Te

Abbiamo pensato che i due potrebbero incontrarsi sul terreno delle sonorità elettroniche, che unisce i gusti di entrambi: la traccia “Nonostante sia”, contenuta in “Lungomare paranoia” del 2017 potrebbe essere un buono spunto da cui partire. Al tempo, però, sarebbe interessante vedere ognuno giocare nel terreno dell’altro.

«Quello che ci lega è la curiosità di fare cose nuove e di non avere i paraocchi»

Ad ogni modo “Neverland” sarà l’occasione per vedere uno dei top producer della nuova ondata trap misurarsi con un artista dal background differente. Allo stesso modo per Mecna sarà un buon banco di prova per lasciarsi andare su altre sonorità e interfacciarsi con un’artista con un’impostazione totalmente differente dalla sua.

Il risultato lo vedremo l’11 ottobre, tuttavia la loro inedita collaborazione ha sollevato la curiosità di molti e chissà non possa rivelarsi come una delle sorprese discografiche del 2019. Il coraggio di Mecna e Sick Luke di aver abbandonato la propria zona di confort per sperimentare nuove sonorità è qualcosa sempre più difficile da trovare nella scena attuale e andrebbe premiato.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo Urban continua a seguire il nostro magazine.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter