Connettiti con noi

Articoli

Quanto durano i dischi del rap italiano in classifica?

Esordire al primo posto della classifica FIMI è un grande traguardo. Ma il vero risultato è mantenere il vertice della classifica anche nelle settimane successive.

Il sogno e l’ossessione

“In questo mondo di numeri devi essere il numero uno” cantava Ensi nella traccia “Numero uno”, estratta dal suo album “Era tutto un sogno” del 2012. Ed infatti l’obbiettivo del primo posto in classifica, da quanto ormai il mercato lo permette, diventa un chiodo fisso per tantissimi rapper del nostro paese.

Per molti è un sogno, per molti altri un’ossessione: sta di fatto che arrivare al primo posto dei dischi più venduti rappresenta la certificazione della propria rilevanza nel mercato discografico italiano. Tuttavia se è vero che è importante arrivare primi è ancora più importante mantenere salda la posizione il più possibile. E non è sono in tanti a farlo, anzi.

Dei dischi usciti lo scorso anno questo privilegio è toccato veramente a pochissimi artisti. Sono rari i rapper italiani che, una volta raggiunto il primo agognato posto della classifica FIMI , sono in grado di mantenere stabilmente e a lungo quella posizione. Di quelli usciti nel 2018 e che stazionano ancora oggi dentro la top 20 della classifica generale troviamo Salmo, il cui disco uscito alla fine del 2018 è, ad oggi, alla posizione 14° dopo 46 settimane.

Poco sotto troviamo invece Capoplaza che con l’album “20” si trova ancora alla 18° posizione dopo 75 settimane, un vero successo per l’artista salernitano che si trova a raggiungere questo traguardo col primo disco solista ufficiale. Poco fuori dalla Top 20 FIMI troviamo Sfera Ebbasta (23° posizione) con la riedizione di “Rockstar”, dopo ben 88 settimane dalla sua uscita.

Uno sguardo al 2019

Ma parliamo del 2019. Dando lo sguardo alla classifica, al momento l’unico progetto di rap italiano che è riuscito a rimanere al primo posto della FIMI per più di due settimane (ben otto di seguito) è il “MM4”. Nessuno tra tutti gli altri album usciti quest’anno – e che hanno raggiunto il primo posto alla prima settimana di uscita – sono riusciti a mantenerlo per più di 14 giorni.

Il mercato musicale del rap italiano vive dunque di autentiche fiammate. Anche per progetti attesissimi come gli album di Rkomi e Izi la posizione al vertice è durata poco: il primo solo una settimana, il secondo per due settimane.

View this post on Instagram

Dove Gli Occhi Non Arrivano, il disco è disco d’oro 🧡 Dopo poco più di un mese.. io stavo giusto resettandomi di nuovo per iniziare a vivere e buttare giù le prime idee di quello che verrà. Una dedica alla mia famiglia, i miei amici e ultimi ma non ultimi tutti i ragazzi/e che hanno preso parte alla realizzazione del progetto “Dove gli occhi..”. Mi viene da citare per nome: @charliecharles, per la sua dedizione, so che non sei fan di ste dichiarazioni ma ha significato ed insegnato tanto la tua presenza, il giovane Troy Carter @simonepizzoccolo, per come continua a dimostrarsi, fare questo mestiere vuole dire continua ricerca e chiunque mi conosca sa quanto non pensi ad altro e quanto mi piaccia vivere tutto questo con chi la vede (o non vede le cose con me, nei periodi giù..) allo stesso modo. Un bacio ad @islandrecords_it, un bacio a @thaurusmusic, un bacio a te, i più stretti collaboratori e a chiunque non stia menzionando per non essere pesante, so che stai sorridendo. Al mio pubblico, crediate sempre a tutte le stronzate che vi passano in testa, saprete renderle realtà soltanto prendendole “per realtà” ancora prima che lo siano davvero. Non ho mai sottovalutato tutto questo, vi abbraccio davvero, ma non sopravvaluterò allo stesso tempo questo giorno, c’è da ripartire da capo un’altra volta. Volevo fermarmi prima ma ho un parco giochi in testa, pardon. Mirko

A post shared by Rkomi (@rkomi) on

Pertanto se è vero che arrivare al primo posto della FIMI rimane sempre qualcosa di gratificante e di cui andare fieri, il vero risultato è mantenere il vertice della classifica anche a distanza del tempo. E quest’anno sono stati pochissimi i progetti rap che godono di questo grande privilegio.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter