Connettiti con noi

Italia

Perché i rapper italiani non sfruttano gli album di coppia?

La via dell’album di coppia non è mai stata praticata troppo frequentemente. Tuttavia gli esempi di successo in tal senso non sono pochi.

È vero che fra una decina di giorni Madman e Gemitaiz daranno vita ad un nuovo album assieme e, successivamente, a due date importanti nei palazzetti; tuttavia, quella degli album di coppia, non è una strada praticata troppo spesso dai rapper nostrani.

Un ego per due

Sappiamo che il rapper è noto per essere uno che ha solitamente un ego troppo grande per condividerlo a cuor leggero con un altro artista. Immaginiamo pure che costruire un progetto assieme significa condividere oneri e onori, ovvero suddividersi incassi e celebrazioni; applausi e, talvolta, fischi. Fare un album di coppia significa pure organizzare la propria agenda in maniera da far coincidere gli impegni di entrambi: non è così semplice.

È vero pure che un album di due artisti è sempre una scommessa: non si sa mai quello che potrà uscire, se si riuscirà a creare l’alchimia giusta in studio per fare delle hit; non è nemmeno scontato che, anche se si è andati sempre d’accordo, non ci si possa imbattere in divergenze incolmabili durante la lavorazione. In sintesi: ci sono una serie di difficoltà logistiche e dinamiche relazioni imprevedibili che possono frenare due rapper dall’idea di fare un album assieme.

Tuttavia gli esempi di successo non sono mancati. Ne abbiamo parlato nella nostra retrospettiva del 2016 con “Santeria”, l’album che portó al trionfo Marracash e Gue Pequeno, ottenendo un grande successo sia di vendite che di critica. Ed è il caso pure dell’album combo Clementino – Fabri Fibra del progetto “Rapstar”, che uscì nel 2012 per Tempi Duri Records.

Il momento giusto

Per creare un perfetto album di coppia serve il momento giusto. Serve che entrambi siano convinti al massimo del progetto; serve che tutti e i due i rapper in questione si trovino in un perfetto stato di forma. Ora è la volta di Madman e Gemitaiz: dal loro successo passerà molto probabilmente il via libera per vedere molti progetti di questo tipo. Il pubblico, intanto, scalpita in attesa di sapere quali nuove coppie inedite intraprenderanno un progetto condiviso.

Io, nell’attesa, mi auguro di vedere presto operazioni di questo tipo e sparo tre possibili coppie per un album: Noyz – Luchè, Nitro e Salmo, Tedua e Izi.

Voi, invece, quale album di coppia vorreste ascoltare?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

In Evidenza

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter