Connettiti con noi

In Evidenza

Rkomi, ci è piaciuto il disco?

Abbiamo chiesto a due nostri redattori di dire la loro in merito al nuovo album di Rkomi.

Un disco atteso come quello di Rkomi non lascia indifferenti, questo è sicuro. “Dove gli occhi non arrivano” è un progetto diverso da tutto quello che abbiamo sentito prima. La redazione si è divisa.

Ascolta ora “Dove gli Occhi Non Arrivano”

Abbiamo lasciato confrontare due dei nostri redattori.

Il pensiero di Filippo:

I fan della prima ora contro il nuovo Rkomi. Era prevedibile. “Dasein Sollen” era un’altra cosa, letteralmente. Il disco di Mirko non è un flop. È solo un altro mondo. Rkomi ha avuto le palle di uscire dalla zona di comfort prima di stancare. Ha puntato una fetta più grossa, e lo ha fatto con la qualità, non le canzonette. La ricerca del sound è stimolante, i passaggi di spessore non mancano. In Italia c’è troppo feticismo del passato, l’idea che la musica uscita dal buio interiore sia il male. Si parla di scelta di comodo. È una mossa intelligente, certo, ma spontanea, e si sente. Chi ha ancora il coraggio di seguire se stesso al costo dello zoccolo duro della fanbase meriterebbe più lealtà. Si dimostra artista, non burattino.

Il pensiero di Federico:

È controproducente sindacare le scelte artistiche, ma è lecito rimanere perplessi per il modo in cui queste vengono attuate.
Rkomi nel nuovo album è un bozzolo di un’evoluzione artistica non ultimata: il rapper viene calato nel ruolo di popstar, ma forse troppo velocemente rispetto alla sua naturale crescita artistica, finendo per non riuscire ad esprimere appieno il proprio potenziale, nonostante direzione artistica e ospiti di spessore.
Il flusso di coscienza scorre mantenendo immagini e metrica ricercate tipiche di Rkomi, ma cercando di rivolgersi a un nuovo pubblico pop che, probabilmente, non potrà cogliere la non intuitiva espressività del rapper di Calvairate.
Nel disco “Visti dall’alto” e “Dove gli occhi non arrivano” spiccano, sfruttando metrica rallentata, diversa espressività e un ritornello catchy: potrebbe essere questo il primo passo per diventare farfalla.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Popolari

Fedez ha provato a spiegare la sua strategia senza riuscirci

Italia

Nipsey Hussle Nipsey Hussle

Chi era Nipsey Hussle?

Estero

Come funziona un tour europeo?

Italia

Come si ottiene il permesso per un sample?

Italia

Come cambierà la musica con la nuova legge europea?

Lifestyle

marracash guerra marracash guerra

La guerra di Marracash

Italia

Fotoromanzo: Capo Plaza

Italia

Fotoromanzo: Egreen & Nex Cassel

Italia

Connettiti
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter